Festa di San Valentino: ecco perché si celebra il giorno degli innamorati

Festa di San Valentino: ecco perché si celebra il giorno degli innamorati

La ricorrenza di San Valentino nasce in Italia per sostituire, in epoca cristiana, i lupercalia romani, celebrati il 14 e il 15 febbraio. Si trattava di riti dedicati alla fertilità e non all’amore romantico, e così nel 496 Papa Gelasio I, giudicandoli licenziosi, dedicò il 14 febbraio al culto del santo e martire Valentino, vescovo di Terni, con lo scopo evidente di cristianizzare la festività romana.

Ma l’associazione di San Valentino con l’amore romantico sì è rafforzata con lo scorrere dei secoli. Per esempio, nel 1400, proprio il giorno del 14 febbraio – anniversario del martirio di Valentino – a Parigi, fu fondato “L’Alto Tribunale dell’Amore”, istituzione ispirata ai principi dell’amor cortese, con lo scopo di decidere su controversie legate appunto ai contratti d’amore, ai tradimenti e alla violenza contro le donne.

I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d’amore.

Ed è proprio il legame con la poesia ad accomunare i due brand handcrafted Danié Made in Sicily e Le Gabrielle shoes. La favola che si respira dalle loro creazioni, la magia che si sprigiona nelle loro creazioni e che comunicano amore, amore e solo amore.

DANIÉ MADE IN SICILY
Coffa in pizzo e cotone con secchi e decori in metallo dorato, nappina dorata con cristalli e charms in ceramica di Caltagirone decorato oro 24k . Prezzo euro 250
www.daniemadeinsicily.it

Condividi questo post